Statuto - www.museoagira.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo
Home » Statuto » » Mappa del sito


STATUTO


CAPO I

COSTITUZIONE E SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE


ART. 1 - DENOMINAZIONE E SEDE SOCIALE

È costituita ai sensi della legge 7 dicembre 2000 n. 383 un'associazione denominata "ECOMUSEO DI CULTURA MATERIALE – SAC. SILVESTRO NASCA", con sede legale in Agira (EN) alla via Quieto s.n.c. presso i locali concessi in comodato d’uso gratuito dalla Parrocchia Santa Maria Maggiore.


ART.2 - SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione ha lo scopo di svolgere attività culturale e di utilità sociale, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.

Nello specifico l'Associazione si propone di:

  1. costituire un sito museale, denominato "Ecomuseo di cultura materiale - Sac. Silvestro Nasca", mirante a conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale della comunità agirina. In questo senso, l’Associazione implementa un progetto integrato e condiviso con la propria comunità di appartenenza di tutela, valorizzazione, manutenzione del patrimonio materiale storico-culturale recuperato, e ne promuove la conoscenza mediante visite guidate e attività didattiche e culturali;
  2. promuovere attività di ricerca, formazione e informazione finalizzata al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale legato alle antiche pratiche lavorative della passata civiltà contadina e artigianale, alla storia e alle tradizioni della città di Agira;
  3. promuovere e sostenere le attività di documentazione, catalogazione, ricerca scientifica e didattico-educativa relative all’ambiente, al paesaggio e, in particolare, alla storia ed alla tradizioni locali del territorio:
  4. coinvolgere, nell'opera di ricerca e studio, il mondo giovanile e quindi il mondo della formazione (Scuola, Università, ecc.);
  5. promuovere lo sviluppo del turismo sociale e stimolare l'interesse del pubblico locale, nazionale e internazionale per il territorio, il paesaggio, l’ambiente, la storia, l'arte, la cultura, l'enogastronomia e le tradizioni locali;
  6. organizzare e promuovere attività didattico-scientifiche, manifestazioni, incontri, reading, concerti, tavole rotonde, convegni, seminari, dibattiti, mostre, rassegne, premi ecc. su temi legati al territorio, anche in forma interdisciplinare quanto a linguaggi ed espressioni dell'azione culturale;
  7. promuovere occasioni di incontro, scambio, divulgazione, informazione anche attraverso l'utilizzo del web;
  8. promuovere e curare direttamente e/o indirettamente la redazione e l'edizione di testi, pubblicazioni di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche eventualmente compiute;
  9. attuare forme di collaborazione/convenzione con altri enti pubblici e privati, nonché affiliarsi ad altri enti, reti e organizzazioni a livello locale, nazionale o internazionale

ART.3 

L'Associazione si prefigge di perseguire i suoi scopi avvalendosi dei mezzi di comunicazione e di studio che riterrà più opportuni. In particolare si prefigge lo scopo di salvaguardare e valorizzare la collezione di materiale che documenta la storia e la cultura del territorio.

ART.4 
L'Associazione "ECOMUSEO DI CULTURA MATERIALE – Sac. SILVESTRO NASCA” non ha fini di lucro.
Il fondo comune, costituito - a titolo esemplificativo e non esaustivo - da avanzi di gestione, fondi, riserve e tutti i beni acquisiti a qualsiasi titolo dall'Associazione, non è mai ripartibile fra i soci durante la vita dell'Associazione né all'atto del suo scioglimento.
È fatto divieto di distribuire fra i soci, anche in modo indiretto o differito, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale.


ART.5 
L'Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività dai seguenti cespiti:
  •  quote associative, il cui ammontare è stabilito  dal Consiglio Direttivo;
  • contributi degli associati e di privati;
  • contribuzioni dello Stato e di Enti Pubblici;
  • donazioni e lasciti testamentari;
  • entrate patrimoniali in genere;
  • entrate derivanti da convenzioni o da cessioni di beni o servizi agli associati o a terzi;
  • qualsiasi altra forma di contribuzione o sostegno che consenta di perseguire gli scopi sociali.

 L'esercizio finanziario dell'Associazione ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
 Al termine di ogni esercizio il Consiglio Direttivo redige il Bilancio consuntivo e lo sottopone all'approvazione dell'Assemblea degli associati entro il mese di aprile.

CAPO II
 DEI SOCI

ART.6 
Il numero degli aderenti è illimitato; hanno tutti pari diritti e doveri.
Sono membri dell'Associazione: gli associati e la Parrocchia della Chiesa Santa Maria Maggiore, rappresentata dal Parroco pro tempore o suo delegato.
Possono essere soci anche enti pubblici, privati e del terzo settore, che esercitano la loro presenza negli Organi dell’Associazione attraverso i rispettivi legali rappresentanti o loro delegati.
L'adesione all'Associazione è libera.
Gli associati hanno diritto di voto nell'Assemblea degli associati e possono ricoprire cariche sociali.

La qualità di associato si perde per:
  • recesso;
  • decesso;
  • esclusione, deliberata dal Consiglio Direttivo per mancato pagamento della quota sociale entro il 30 aprile di ogni anno, e/o per violazione delle norme del presente Statuto e/o per comportamenti lesivi dell’immagine dell’Associazione.

L'associato receduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate.

Per aderire all’Associazione, l’aspirante socio deve fare istanza formale al Presidente. Il Consiglio Direttivo, nella seduta successiva alla data di presentazione dell’istanza, ne prende atto e l’accoglie, salvo che l’istante non abbia adottato comportamenti lesivi dell’immagine dell’Associazione. Il richiedente diventa socio nel momento in cui versa la quota associativa, dopo aver ricevuto nota di ammissione a socio dal Presidente. Acquisisce il diritto di voto in assemblea l’anno successivo all’ammissione a socio.

ART.7 
Gli associati sono tenuti all'osservanza delle norme del presente Statuto, delle deliberazioni degli organi associativi, e a versare la quota associativa di cui al precedente articolo entro la data stabilita.
Gli associati hanno diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall'Associazione. Non possono vantare diritti nei confronti del fondo comune né di altri cespiti di proprietà dell'Associazione.


CAPO III
ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

ART.8
Organi dell'Associazione sono: l'Assemblea degli associati, il Consiglio Direttivo, il Presidente, e il Revisore dei Conti.
Le cariche associative vengono ricoperte a titolo gratuito salvo il rimborso delle spese documentate, sostenute per ragioni dell'ufficio ricoperto.

ART.9 - L'ASSEMBLEA
 L'Assemblea degli associati è costituita da tutti gli associati; detta i criteri di massima ai quali si deve uniformare l'azione del Consiglio Direttivo. Può modificare le norme del presente Statuto, su proposta del Consiglio Direttivo stesso o di almeno i 2/3 degli associati, a maggioranza assoluta di tutti i soci aventi diritto di voto.
 
L'Assemblea può essere convocata dal Presidente, dai 2/3 del Consiglio Direttivo o da almeno 1/10 degli associati che ne facciano richiesta per iscritto.
 
Hanno diritto di voto gli associati in regola con la quota associativa per l'anno in corso, salvo i nuovi soci che posso esercitare il diritto di voto a partire dall’anno successivo alla loro ammissione a socio.
 
L'Assemblea può essere ordinaria o straordinaria.
 
L'Assemblea ordinaria degli associati, convocata dal Presidente, si riunisce almeno una volta all'anno - entro il 30 aprile - per approvare il Bilancio consuntivo; ogni tre anni per l'elezione del Consiglio. È valida in prima convocazione se è presente la metà più uno degli associati, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.
 
L'Assemblea ordinaria determina le linee di indirizzo di tutta l'attività dell'Associazione ed inoltre:
 
            a) approva il Bilancio consuntivo, relativamente ad ogni esercizio;
            b) elegge i componenti il Consiglio Direttivo;
            c) elegge  il Revisore dei Conti;
            d) approva gli eventuali regolamenti interni;
            e) delibera  su  tutto quanto  viene  ad  essa  demandato  a  norma  di  Statuto  o proposto dal Consiglio Direttivo;
            f) delibera l’esclusione dei Soci dell’Associazione.   
 
L'Assemblea, di norma, è considerata straordinaria quando si riunisce per deliberare sulle modificazioni dello Statuto e sullo scioglimento dell'Associazione nominando i liquidatori.
 
L'Assemblea degli associati ordinaria e straordinaria è presieduta dal Presidente, o in sua assenza dal Vice Presidente, o in assenza di entrambi da altro membro del Consiglio Direttivo delegato dal Presidente o eletto dai presenti.

La nomina del Segretario è fatta dal  Consiglio Direttivo tra uno dei suoi componenti.
Le deliberazioni dell'Assemblea devono constare dal verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.
Le convocazioni possono essere effettuate mediante avviso scritto da affiggersi nei locali della sede legale, spedite a ciascun socio anche per e-mail o sms, almeno 10 giorni prima della data della riunione, con l'indicazione dell'ordine del giorno, del luogo, della data e dell'orario della prima e dell'eventuale seconda convocazione, che dovrà avvenire a distanza di almeno un’ora dalla prima convocazione.
In difetto di convocazione formale saranno comunque valide le adunanze cui parteciperanno di persona tutti gli associati. 
L'Assemblea ordinaria delibera a maggioranza dei presenti, sia in prima che in seconda convocazione.
L’Assemblea straordinaria, nel caso di modifiche dello Statuto, delibera a maggioranza assoluta di tutti i soci aventi diritto.
Per lo scioglimento dell'Associazione occorre il voto favorevole dei 4/5 degli associati.
È ammessa la delega scritta del socio assente. Ogni socio può ricevere la delega di un solo socio.

ART.10 - IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri, tutti eletti dall’assemblea in seduta ordinaria. Il Consiglio Direttivo sarà eletto dall'Assemblea ogni tre anni su di una lista unica aperta a tutti gli associati.
I consiglieri sono rieleggibili.
Il Consiglio elegge al suo interno: il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Cassiere.
Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente, mediante preavviso e senza formalità.
Delibera su tutte le attività dell'Associazione.

Per quanto concerne le deliberazioni in materia di organizzazione museale, di selezione e di scelta degli oggetti da esporre, di organizzazione di eventi culturali strettamente connessi all’ecomuseo, il Consiglio Direttivo si avvale della consulenza di un esperto con comprovate competenze tecnico-scientifiche o di un team di esperti nominati dallo stesso Consiglio Direttivo.
Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza della maggioranza dei componenti. Le deliberazioni vengono prese a maggioranza dei presenti.
Il Segretario redige i relativi verbali.
Al consigliere venuto a mancare per qualsiasi motivo subentra il primo dei non eletti, previa ratifica dell'Assemblea dei soci immediatamente successiva.
Si decade dalla carica di consigliere per gli stessi motivi previsti dall'art. 6 del presente Statuto sulla decadenza degli associati.
Se viene meno la maggioranza dei membri, il Presidente deve convocare entro 20 giorni un'assemblea perché provveda alla elezione di un nuovo Consiglio.

ART.11 - IL PRESIDENTE
Il Presidente rappresenta l'Associazione di fronte a terzi e in giudizio e la dirige coadiuvato dal Consiglio Direttivo; presiede il Consiglio e l'Assemblea degli associati e ne firma i verbali.
Firma i mandati di pagamento.
Qualora sia impedito, viene sostituito in tutte le sue attribuzioni dal Vice Presidente.
Al Presidente, sulla base delle direttive dell'Assemblea degli associati e del Consiglio Direttivo, compete promuovere l'attività dell'Associazione.
Il Presidente convoca e presiede l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli associati e il Consiglio Direttivo, cura l'applicazione delle rispettive deliberazioni, sorveglia sul buon funzionamento dell'Associazione, verifica l'osservanza dello Statuto, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità.

ART.12 - IL VICE PRESIDENTE
Il Vice Presidente deve surrogare il Presidente in ogni sua attribuzione, ogni qualvolta questi sia impedito all'esercizio delle proprie funzioni.

CAPO IV
DISPOSIZIONI GENERALI

ART.13 - IL REVISORE DEI CONTI
Il Revisore dei conti, se eletto, anche fra i non associati, controlla l'amministrazione dell'Associazione e la corrispondenza del Bilancio alle scritture contabili. Partecipa, con facoltà di parola e senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea, alle quali presenta la relazione annuale sul Bilancio consuntivo.

Per la durata in carica e la rieleggibilità valgono le stesse norme dettate dal presente Statuto per i componenti del Consiglio Direttivo (art. 10).

ART.14 - SCRITTURE E LIBRI DELL'SSOCIAZIONE
Oltre alla tenuta dei libri sociali (Assemblea, Consiglio Direttivo, Soci), deve essere assicurata una sostanziale pubblicità e trasparenza degli atti relativi all'attività dell'Associazione, con particolare riferimento al Bilancio consuntivo o ai Rendiconti annuali.

Tali documenti sociali, conservati presso la sede legale, devono essere messi a disposizione dei soci per la consultazione; chi desidera avere copia dei documenti dovrà farsi carico delle relative spese.

ART.15 -REGOLAMENTO
Il Consiglio Direttivo predispone eventuali Regolamenti, che verranno approvati dall'Assemblea, relativi alle varie attività dell'Associazione. Lo stesso ha il potere di prevedere sezioni specifiche all'interno dell'Associazione.

ART.16 - SCIOGLIMENTO
In caso di suo scioglimento per qualsiasi causa, l'Associazione nominerà, se del caso, un liquidatore, che dovrà garantire che tutti gli oggetti museali siano di proprietà pubblica e fruibili nell’ambito della città di Agira, in ragione del fatto che sono stati donati prevalentemente dalla medesima comunità.
L'eventuale patrimonio o residuo attivo verrà devoluto a Enti o Associazioni senza scopo di lucro aventi finalità e interesse generale analoghi a quelli dell'Associazione, e comunque di utilità sociale, aventi residenza nel Comune di Agira, secondo le modalità stabilite dal liquidatore qualora nominato, e secondo le prescrizioni di legge in materia.

ART.17 - RINVIO
Per quanto non espressamente riportato nel presente Statuto si fa riferimento al Codice Civile e alle norme di legge vigenti, in particolare alla Legge Regionale 2 luglio 2014, n. 16 Istituzione degli Ecomusei della Sicilia ed ai relativi Decreti attuativi..


 
Torna ai contenuti | Torna al menu